Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_losangeles

Los Angeles onora il Maestro Bernardo Bertolucci (10 novembre 2013)

Data:

11/11/2013


Los Angeles onora il Maestro Bernardo Bertolucci (10 novembre 2013)


Bernardo Bertolucci è stato l'ospite d’onore alla serata dell’AFI Fest 2013 dedicata alla vita ed ai successi del grande Maestro italiano con la prima proiezione in 3D del suo film “L’Ultimo Imperatore”, vincitore di ben nove Oscar nel 1988.
In occasione del 25mo anniversario dell’uscita del film sulla vita di Pu YI (1905-1967) – l'ultimo sovrano cinese dopo millenni di dinastie – la pellicola è stata restaurata ed il sonoro è stato ricalibrato. Il Maestro Bertolucci (Direttore Artistico ospite all’AFI Fest 2012) e il cinematografo Vittorio Storaro hanno personalmente diretto il restauro aggiungendo profondità e dimensione alla conversione in 3D con l’arricchimento delle vedute. "L'Ultimo Imperatore" è stato il primo lungometraggio filmato nella Città Proibita.
Nella sua introduzione il Console Generale, dopo aver ringraziato l'AFI per la persistente attenzione alla cinematografia italiana, ha rimarcato l'indelebile impronta lasciata da Bertolucci nel cinema internazionale e il duraturo fascino del suo spettacolare film epico “L’Ultimo Imperatore”.


The Last Emperor





 


374