Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_losangeles

Il Console Generale

 

Il Console Generale

Antonio Verde è il Console Generale d'Italia di Los Angeles dal 22 ottobre 2014 la sua circoscrizione consolare comprende: California del Sud (S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona, New Mexico

Messaggio del Console Generale
È con grande piacere che vi do il benvenuto sul sito web del Consolato Generale d’Italia in Los Angeles. La sua nuova veste nasce da un progetto sviluppato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale per migliorare la nostra presenza online; il lancio di un nuovo sito è un punto di partenza, non certo di arrivo.

Gli obiettivi che ci poniamo sono innanzitutto quello di favorire una migliore conoscenza reciproca, di rendere più chiare le informazioni sui servizi al pubblico e di fornire strumenti concreti che funzionino come catalizzatori di risorse. E’ questo il nostro impegno per mettere assieme idee, spunti e progetti provenienti da tantissimi attori, istituzionali e non, e soprattutto dei cittadini che giorno per giorno alimentano concretamente il tessuto delle relazioni tra Italia e Stati Uniti e che contribuiscono così a rafforzare la straordinaria amicizia tra questi due grandi Paesi.

Los Angeles, dove ha sede il Consolato Generale d’Italia la cui giurisdizione comprende la California meridionale, l'Arizona, il Nevada, ed il Nuovo Messico, è fra le città americane più vividamente presente nell’immaginario italiano. Una metropoli vivace e creativa, sulla quale si stagliano i capolavori di Hollywood e le bellezze naturali. Un luogo dove i sogni si possono ancora inseguire e realizzare. Los Angeles è soprattutto un centro mondiale di attività economica e di innovazione tecnologica, punto di origine di mode e tendenze, dove la diversità culturale diventa fattore aggregante che sviluppa un proprio specifico stile di vita. E’ quindi naturale che per questa città la creatività ed il dinamismo culturale dell'Italia siano fonte d’ispirazione e base per solide e durature collaborazioni.

La presenza Consolare dell’Italia a Los Angeles risale agli inizi dello scorso secolo, esattamente al 1901. La nostra area di competenza comprende gli Stati dove collettività italo-americane di antico insediamento hanno contribuito storicamente in modo straordinario al progresso dell’intero Paese. Sempre piú il Sud-Ovest degli Stati Uniti offre straordinarie opportunità di collaborazioni in campo economico, commerciale e scientifico che attraggono in maniera crescente le migliori energie del nostro Paese.

Tra i compiti del Consolato Generale d’Italia in Los Angeles vi è anche la diffusione di un’immagine aggiornata dell'Italia e del suo dinamismo culturale e sociale: un Paese moderno dove i risultati dell’impegno costante in ogni campo dell’innovazione appaiono in tutta evidenza, ma che sa far tesoro anche del proprio tradizionale patrimonio di eccezionale ricchezza culturale ed artistica.

Fra i principali obiettivi che il Consolato Generale persegue, in stretta collaborazione con l'Istituto di Cultura a Los Angeles, vi è, anzitutto, la promozione della nostra lingua quale fondamentale veicolo culturale. Per questo motivo continuiamo ad affiancare con grande entusiasmo l’impegno della collettività per rafforzare il programma AP Italian e sviluppare progetti innovativi tesi a promuovere ulteriormente la diffusione della nostra lingua.

Inoltre, grazie all’attività di coordinamento delle varie componenti del Sistema Italia presenti sul nostro territorio (IIC, ICE, ENIT e Camera di Commercio), il Consolato Generale è fortemente impegnato ad assicurare un’efficace promozione del “Made in Italy”. Si tratta di una garanzia di qualità che comprende non solo moda, commercio, tecnologia e ricerca scientifica, ma che più in generale identifica la genialità alla base dell’Italian Style riconosciuto ovunque. L’attività coordinata del Sistema Italia costituisce la piattaforma ideale per sviluppare proficue collaborazioni con l’imprenditoria e le istituzioni locali.

Questa pagina si prefigge, inoltre, di mettere in risalto le opportunità di cooperazione con l’Italia in ogni settore e ci auguriamo che, navigando sul sito, gli amici dell’Italia possano trovare spunti e stimoli per approfondire la loro conoscenza di quanto il Paese può offrire.

Da parte mia, l’assicurazione che il Consolato Generale in Los Angeles continuerà sempre ad essere a disposizione della Collettività, ed è anche per questo che i suggerimenti per migliorare ulteriormente questo sito saranno particolarmente apprezzati.

Antonio Verde

 

twitter @ConsulGeneralLA

 


11