Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_losangeles

Richiedere Un Atto Notarile

 

Richiedere Un Atto Notarile

La procura è l’atto mediante il quale un soggetto (rappresentato) conferisce ad altro soggetto (rappresentante) il potere di agire in suo nome e conto nel compimento di atti giuridici i cui effetti sorgeranno direttamente in capo al rappresentato.

Le procure, a seconda che vengano conferite per il compimento di attività non preventivamente determinate o per lo svolgimento di specifici compiti, possono essere generali o speciali.

Procura generale:
con questo atto l'interessato affida al rappresentante la gestione di tutti i suoi affari, sia presenti sia futuri. La procura generale è rilasciata normalmente a tempo indeterminato ed è efficace fino a revoca;


Procura speciale:
con questo atto l'interessato affida al rappresentante la gestione di una parte specifica dei suoi affari. La procura speciale cessa di avere efficacia nel momento in cui l'incarico particolare per il quale è stata rilasciata si conclude.


PROCEDURA PER RICHIEDERE UNA PROCURA

Per conferire un qualsiasi tipo di procura occorre presentarsi di persona, esclusivamente previo appuntamento, presso questo Consolato Generale.

Per richiedere un appuntamento spedire una email all’Ufficio Notarile all’indirizzo notarile.losangeles@esteri.it

Allegando la documentazione sotto indicata per il tipo di procura che si richiede


Procura Generale:

Modulo di richiesta (compilato in tutte le sue parti)un documento di riconoscimento (preferibilmente passaporto italiano)


Procure Speciali:

Modulo di richiesta corrispondente all’attività che si desidera espletare (vedi lista moduli sotto) compilato in tutte le sue partiun documento di riconoscimento (preferibilmente passaporto italiano)


Revoche:

Colui che ha rilasciato una procura può in qualsiasi momento revocarla, a meno che nell'atto non sia stato specificato che la procura è irrevocabile.

Per ottenere la revoca di una procura (anche rilasciata da un altro Ufficio o da un Notaio in Italia), l'interessato deve presentarsi all'Ufficio Notarile, previa prenotazione di un appuntamento con le modalità sopra descritte, allegando all’email di richiesta la seguente documentazione:

Fotocopia della procura che intende revocare o, in sua mancanza, tutti i dati essenziali della medesima (ad esempio: il Consolato o il Notaio che ha rogato l'atto, la data del rilascio, il numero di repertorio, i dati personali completi del mandatario).

Un documento di riconoscimento (preferibilmente passaporto italiano)

L'interessato deve provvedere per proprio conto a registrare l’atto in Italia ed trasmettere la revoca al procuratore revocato. In mancanza di tali formalità la revoca non è opponibile ai terzi in una eventuale controversia legale.


COSTO DEGLI ATTI NOTARILI

Il rilascio degli atti notarili è soggetto al pagamento dei diritti di cui alla Tariffa Consolare attualmente vigente (vedi riferimento a destra).


MODULI DI RICHIESTA ATTI NOTARILI


489